Libri su Van Gogh: elenco dei migliori libri sulla sua vita ed il suo stile

Dopo aver concluso il nostro viaggio in compagnia del pittore francese Jacques-Louis David e delle sue bellissime opere, adesso facciamo per un momento un passo indietro verso un altro ospite che abbiamo conosciuto tempo fa sempre sul nostro blog: Vincent Van Gogh.

Il leggendario pittore olandese, autore di più di 700 opere e che oggi è divenuto uno dei pittori più affermati e conosciuti all’interno della storia dell’arte moderna, lo abbiamo potuto conoscere grazie alla lunga serie di analisi delle sue opere che abbiamo realizzato qualche tempo fa.

Natura morta con Bibbia Van Gogh analisi

“Natura morta con Bibbia” Vincent Van Gogh

Torniamo per un momento a parlare di lui all’interno di questo articolo semplicemente per andare a scoprire qualche dettaglio in più relativa alla vita di Van Gogh e quindi anche maggiori informazioni relative alla biografia Van Gogh. Diversamente da come abbiamo fatto molte altre volte, all’interno di questo articolo parleremo unicamente di libri su Van Gogh, e che permetteranno, a coloro che sono interessati, di poter carpire ulteriori informazioni su la vita di Van Gogh e più precisamente su Van Gogh biografia.

Molti di voi sapranno che tante delle notizie che ci sono giunte riguardo la vita del pittore olandese sono dovute soprattutto al costante scambio di missive tra lui e suo fratello Theo, il quale è stato un punto fondamentale nella difficile vita di Van Gogh; oggi è possibile andare a leggere tutte le lettere Van Gogh che sono giunte fino a noi per scoprire definitivamente qualche linea in più del carattere del tormentato pittore olandese, il quale vedeva nel fratello, l’unico faro di speranza in una vita che gli andava contro.

Qui sotto andremo ad analizzare quelli che reputiamo i migliori Van Gogh libri, e vi riporteremo brevemente il contenuto di ciascuno, così che possiate orientarvi più facilmente qualora foste interessati all’acquisto di uno di questi che sono libri sulla vita di uno dei pittori più conosciuti nella storia dell’arte.

“Una distesa infinita” di Vincent Van Gogh

Questo interessante libro sulla vita van gogh, si propone come una raccolta delle lettere più interessanti che il pittore Vincent Van Gogh scambiò sia con suo fratello Théo che anche con il popolare artista Émile Bernard. In questo piccolo volume, composto da poco più di 100 pagine, troverete la collezione di lettere che Vincent mandò sia a suo fratello che a Bernard. Le lettere a Theo Van Gogh ed anche all’altro artista, vertono sui temi più disparati, passando prima dai problemi che affliggevano la vita di Van Gogh fino a giungere ai problemi dell’arte.

Un documento raccomandatissimo per tutti coloro che vogliono vivere l’esperienza e scoprire il punto di vista di Van Gogh in prima persona.

Acquista “Una distesa infinita” su Amazon

“Sarà sempre amicizia tra noi” di Vincent Van Gogh, Paul Gauguin e Théo Van Gogh

Altro testo molto interessante, che anche in questo caso, si basa sul corpus di lettere che si scambiarono Van Gogh con Gauguin ed anche i fratelli Vincent e Théo tra loro (quest’ultime sono stati una fonte fondamentale per la ricostruzione della biografia Van Gogh). Riguardo al rapporto tra Van Gogh e Gauguin, questo libro è molto interessante soprattutto per scoprire quali sono state le cause che hanno portato poi alla separazione dei due artisti e quali sono state le conseguenze.

Libro indicato per tutti coloro che vogliono scoprire la biografia di Van Gogh, soprattutto per il suo profilo artistico e le assonanze/differenze con la concezione artistica di Paul Gauguin.

Acquista “Sarà sempre amicizia tra noi” su Amazon

“Scrivere la vita: 265 lettere e 110 schizzi originali. 1872-1890” di Vincent Van Gogh

Testo interessantissimo e tra l’altro autorizzato direttamente dal Van Gogh Museum di Amsterdam, che ha permesso di realizzare un libro molto particolare, all’interno del quale troviamo il grandissimo numero di lettere van Gogh e contestualmente anche ben 110 schizzi (per la prima volta a colori) inseriti tra le lettere, in modo tale da presentare un testo unitario e che possa permettere al lettore di avere una visione completa della biografia di Van Gogh e dello stile del leggendario pittore olandese.

Si tratta di uno dei libri su Van Gogh indirizzato a coloro che vogliono ricostruire la vita di Vincent Van Gogh attraverso le lettere e soprattutto le immagini realizzate direttamente da lui.

Acquista “Scrivere la vita: 265 lettere e 110 schizzi originali. 1872-1890” su Amazon

“Lettere a un amico pittore” di Vincent Van Gogh

Testo dedicato ad approfondire il rapporto tra Vincent Van Gogh ed il suo amico Émile Bernard, mettendo da parte (almeno in questo libro) il gran numero di lettere scambiate da Vincent con il fratello Théo. Nel lungo epistolario condiviso con Bernard, Vincent discorre sull’importanza dell’arte, della tecnica, dello stile e l’evoluzione del mercato artistico.

Libro idoneo per coloro che vogliono mettere da parte l’immagine di Van Gogh etichettato come “pazzo”, per scoprire invece il Van Gogh arista e studioso sperimentale dell’arte. Più che analizzare la vita van Gogh il documento mira a scoprire il lato artistico di quest’ultimo.

Acquista “Lettere a un amico pittore” su Amazon

“Vincent Van Gogh. The Drawings” di Vincent Van Gogh, Colta Feller Ives

Libro in lingua inglese. Ben 392 pagine intrise di disegni e non di dipinti. Il nucleo del testo verte particolarmente sull’importanza dei disegni realizzati direttamente da Vincent e come questi abbiano avuto un ruolo fondamentale per la creazione dei bellissimi dipinti che lo hanno portato ad essere uno degli artisti più apprezzati di sempre. Il testo, poi approfondisce l’importanza della pratica del disegno per la realizzazione degli oli su tela.

Il libro è indicato per coloro che apprezzano il mondo del disegno e vogliono scoprire tutti i segreti dello stile di Vincent Van Gogh e la vita di Vincent Van Gogh.

Acquista “Vincent Van Gogh. The Drawings” su Amazon

Questi, a nostro avviso sono i testi più importanti che possono contribuire a darvi un quadro ancor più dettagliato sulla vita e l’importanza per l’arte di Vincent Van Gogh. Qualora aveste maggiori informazioni su dei libri su Van Gogh inerenti alla vita di Van Gogh o anche alle importanti lettere di Van Gogh, (o anche le lettere a Theo Van Gogh) potete lasciare un commento qui sotto e noi provvederemo quanto prima ad aggiornare il catalogo.

 

 

 

 

Dario Mastromattei

Sono un blogger assetato di conoscenza curioso ed appassionato di tecnologia. Il mio obiettivo è far scoprire i capolavori e la bellezza dell'arte nell'era digitale.

Una risposta

  1. Stefania ha detto:

    Brama di vivere. Il romanzo di Van Gogh (di Irving Stone).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *