War. The Exile and the Rock Limpet di William Turner: analisi completa del quadro
Protagonista di oggi è un nuovo quadro di William Turner, prolifico e famoso pittore dell’Ottocento, il quale ha lasciato un importante segno nel mondo dell’arte moderna britannica e non solo grazie ad un eccellente abilità di mescolanza di colori e la realizzazione di scorci spettacolari. Abbiamo visto in passato un quadro molto interessante di Turner, intitolato “Sunrise with Sea Monsters“, una tela che tutt’ora è oggetto di innumerevoli discussioni tra gli studiosi riguardo la corretta interpretazione. Il quadro che andremo a studiare oggi è intitolato “War. The Exile and the Rock Limpet”.
In questo articolo troverete tutte le informazioni fondamentali riguardanti questo importante lavoro di William Turner: prima di tutto leggeremo la data di realizzazione, le dimensioni e le altre informazioni di ambito tecnico, poi successivamente ci dedicheremo all’analisi approfondita di “War. The Exile and the Rock Limpet”.
Data di realizzazione: 1842
Dimensioni: 103 x 102 cm
Dove si trova: Tate Britain, Londra
Questo lavoro del Turner pittore è strettamente correlato ad un altro quadro sempre dello stesso artista, intitolato “Pace – Seppellimento in mare“, poiché il tema trattato è molto similare. Il protagonista, che si trova poco a sinistra rispetto al centro della tela è Napoleone Bonaparte, ritratto durante il suo esilio a Sant’Elena; poco dietro di lui è possibile scorgere una guardia che probabilmente lo stava scortando al suo arrivo sull’isola designata per l’esilio.
L’intento di William Turner non è ne di di esaltare o distruggere la figura di Napoleone, piuttosto di mostrare la sua “normalità”: distante dalle grandi civiltà e privato delle sue principali ricchezze, Napoleone non può più provocare alcun danno alle nazioni nemiche. A rendere ancor più credibile quest’ipotesi, è la scelta di rappresentare Napoleone molto più piccolo rispetto a tutto l’ambiente che lo circonda: non è lui il vero protagonista della tela, ma la natura, con i suoi colori; il cielo, con la luce del tramonto conferisce colori tendenti al rosso a tutto l’ambiente, che sembra quasi assorbire la camicia rossa indossata dalla guardia dietro Napoleone.
La tonalità dominante, ovvero il rosso ricorda anche la violenza dei conflitti e delle guerre a cui Napoleone ha partecipato. Sulla destra della tela, quasi avvolto dalle nubi, è possibile scorgere delle rovine ed alcuni edifici.