Sandali e arte | Il Calzolaio Prodigioso al Museo Ferragamo

Il Calzolaio prodigioso

Sono tantissime le mostre che stanno coinvolgendo il nostro paese grazie alle loro stupende attività ed iniziative, come ad esempio quelle di Legambiente a difesa della settimana della cultura o tante altre che potete controllare nell’apposita sezione “Eventi e mostre“.

Non solo ambiente e salvaguardia nell’arte, ma anche l’immaginazione e gli oggetti di tutti i giorni. Ebbene si. Tra questi oggetti che ci circondano e che ogni giorno li riteniamo scontati, molto spesso nascondono una storia che ha affascinato e tutt’ora ammalia migliaia di persone; un esempio? i sandali. Questi oggetti che ormai appartengono alla cultura popolare e che si trovano ogni giorno ovunque, sappiate che sono più speciali di quanto possiate immaginare.

Provate a chiudere gli occhi e scavare nella vostra infanzia. Nei cartoni che ci hanno accompagnato fin da piccoli possiamo ricordare ad esempio le scarpette di Dorothy del Mago di Oz, o ancora i celeberrimi stivali del “Gatto con gli stivali”, se non i leggendari calzari del dio Mercurio. Oltre a tutte queste magnifiche opere di immaginazione, ricreate per l’occasione, vi saranno anche ovviamente dei veri reperti storici, come i sandali utilizzati dagli egizi, o l’evoluzione che ha subito questo magnifico oggetto di calzatura.

Tra opere, accompagnamenti musicali e ovviamente anche delle bellissime statue e ritratti, vi sarà il cortometraggio dedicato alla vita di Salvatore Ferragamo, della sua ascesa, partendo da umile calzolaio fino a diventare uno dei maestri di moda contemporanei. A proposito, la mostra sappiate che è allestita al Museo Ferragamo di Palazzo Spini a Firenze,  a partire da oggi, 19 Aprile 2013 fino al 21 Marzo 2014.

Via

Dario Mastromattei

Sono un blogger curioso ed appassionato di tecnologia. Il mio obiettivo è far conoscere i capolavori della storia dell'arte nell'era digitale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.