Robert Hughes è stato un critico d’arte australiano che ha dato un grande contributo all’arte moderna, ed in particolare su Francisco Goya al quale ha dedicato un libro (se ti interessa ne trovi altri nel post dedicato) ed un documentario.
Pittore ed incisore. È stato uno dei più famosi pittori spagnoli dell’era moderna, vissuto tra ‘700 ed ‘800.
Il Libro “Goya” di Robert Hughes
Data di Pubblicazione
1 Ottobre 2003
Lunghezza Stampa
432 Pagine
Lingua
Italiano
In questo libro Hughes ripercorre la vita ed i capolavori del pittore spagnolo, inquadrandolo nel contesto storico e culturale della Spagna tra 18° e 19° secolo.
Analizza i capolavori del pittore, passando dai dipinti per la corte spagnola fino alle incisioni satiriche, senza tralasciare le Pitture Nere e molto altro ancora.
Hughes fornisce anche un giudizio critico sui lavori di Goya, apprezzando l’innovazione e la capacità di includere tecniche innovative che lo hanno portato ad intraprendere un percorso artistico unico.
Il Documentario “Crazy Like a Genius” di Robert Hughes
Data di Pubblicazione
2002
Durata
1 Ora e 15 Minuti
Lingua
Italiano
Nel documentario “Crazy Like a Genius”, Hughes ripercorre le opere e la vita di Goya, concentrandosi in particolare sul momento più buio e tormentato della sua vita, tormentato da malattia e sordità.
Il critico esplora il lato più intimo e complicato dell’artista spagnolo, studiando le sue paure, le ossessioni e le sofferenze. Nel documentario ci sono anche molte immagini e ricostruzioni storiche che aiutano a comprendere meglio l’artista spagnolo.
Dario
Sono un blogger curioso ed appassionato di tecnologia. Il mio obiettivo è far conoscere i capolavori della storia dell’arte nell’era digitale.
Lascia un commento