Quadri famosi Giotto: l’elenco completo delle opere dell’artista

Abbiamo visto nei giorni passati alcune delle opere più interessanti realizzate dallo storico artista Giotto di Bondone. Tutti quanti abbiamo sentito parlare almeno una volta o studiato questo artista, considerato uno dei capisaldi della storia dell’arte moderna.

Molti artisti successivamente hanno tratto ispirazione dalle tecniche utilizzate da Giotto in molti dei suoi affreschi, e bisogna anche ricordare che quest’ultimo è stato un caso molto speciale da studiare: da una parte è stato strettamente connesso alla tradizione artistica bizantina, utilizzando le stesse tecniche che furono utilizzate in passato dall’omonimo popolo, e dall’altra parte, ha cominciato a rappresentare le figure sante da una nuova prospettiva, molto più umane che sacre, ma senza mai esagerare. Tra i lavori più interessanti e popolari di Giotto, dobbiamo ricordare senza dubbio quelli della basilica san francesco assisi, ma ci sono stati molti altri affreschi oltre a quelli della basilica assisi che hanno consacrato questo artista come uno dei più importanti di tutta la storia dell’arte.

 quadri famosi Giotto

I quadri famosi realizzati da Giotto

All’interno di questo articolo trovate le principali opere che sono state realizzate da Giotto, e anche se ne abbiamo viste relativamente poche, potete segnalarci altri lavori di questo artista che vorreste vedere analizzati o qualche caso particolare su cui volete qualche delucidazione; per fare ciò, non dovete fare altro che commentare questo articolo andando in fondo alla pagina. Oltre a ciò, ecco quali sono le opere di Giotto di cui ci siamo occupati, e ricordiamo che la maggior parte sono prettamente degli affreschi, tipologia di opere di cui Giotto era uno dei migliori rappresentanti.

Detto questo, ecco quali sono le Giotto opere di cui ci siamo occupati, ed ovviamente potrete trovare anche molte informazioni sui lavori realizzati da Giotto nella Basilica San Francesco Assisi, e quindi saranno presenti molte immagini San Francesco, poiché era il protagonista assoluto del ciclo degli affreschi realizzati dallo stesso Giotto.

Questi sono i lavori che abbiamo analizzato sul nostro blog realizzati da Giotto, e sicuramente uno tra i più interessanti è il grandioso impegno da parte dell’artista nella realizzazione degli affreschi presenti all’interno della Cappella degli Scrovegni, che gli hanno conferito una fama immortale (ma non bisogna assolutamente tralasciare anche le altre opere di Giotto oltre al ciclo dedicato alla vita di San Francesco).

Giotto è stato senza dubbio un precursore, un genio e un artista rispettabile, passato alla storia anche per alcune storie sul suo conto, come l’aneddoto riportato da Vasari ne “Le Vite” sulla realizzazione del cerchio perfetto da parte di Giotto; per chi non avesse mai sentito parlare di questa leggenda, eccola riassunta brevemente: Papa Benedetto XII voleva una dimostrazione della bravura di Giotto prima di assoldarlo per essere certo della sua fama, e allora inviato un messo alla bottega del pittore e dopo averlo sfidato, Giotto non fa altro che disegnare un cerchio perfetto in pochi secondi, dimostrando che tutto quello che si diceva su di lui era vero, e che quel cerchio era la prova schiacciante della sua abilità.

Per qualsiasi altra informazione relativa a Giotto, alle opere di Giotto, al casato di Giotto o gli affreschi realizzati o attribuiti alla questa leggendaria figura, potete lasciare un commento qui sotto e noi provvederemo a rispondervi quanto prima per aiutarvi a conoscere al meglio Giotto.

Dario Mastromattei

Sono un blogger assetato di conoscenza curioso ed appassionato di tecnologia. Il mio obiettivo è far scoprire i capolavori e la bellezza dell'arte nell'era digitale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *