I quadri di Caravaggio: ecco l’elenco completo
Caravaggio è uno degli artisti più conosciuti nel panorama dell’arte moderna. Sul blog, ho cercato di farti conoscere i suoi lavori più grandi, ed anche le opere meno conosciute, ma che lo hanno aiutato a raggiungere la fama nei secoli. Ho tracciato un percorso tra le opere Caravaggio realizzate durante la sua carriera, stilando una comoda tabella che puoi utilizzare per consultare, nel dettaglio, quelle che ti interessano.
Il sommario con tutte le opere più famose realizzate da Caravaggio che ho realizzato la trovi poco più sotto all’interno di questo articolo. Nella tabella trovi sulla sinistra una piccola anteprima dell’opera e sulla destra il titolo del quadro.
Per conoscere tutti i dettagli relativi ad una particolare opera di Caravaggio che ti interessa, non devi fare altro che cliccare sul titolo del quadro nella tabella e verrai subito reindirizzato all’articolo specifico.
I dipinti di Caravaggio, senza dubbio, costituiscono una parte fondamentale del patrimonio artistico mondiale ed hanno lasciato un segno indelebile nel tempo; i lavori di questo straordinario artista oggi sono sparsi nei più importanti musei mondiali, attirando migliaia di visitatori da tutto il mondo.
Senza ulteriori indugi, ti lascio alla tabella che ho realizzato, con all’interno tutti i dati dei lavori di Caravaggio; se desideri la descrizione di un particolare dipinto di Caravaggio non presente all’interno della tabella, puoi farmelo sapere lasciando un commento in fondo a questo articolo.
Ecco a te la tabella dei quadri famosi di Caravaggio:
Quadro | Titolo | Data di realizzazione | Dimensioni | Dove si trova |
---|---|---|---|---|
Ragazzo che monda un frutto | 1592-1593 | 75,5 x 64,5 cm | Collezione Longhi, Firenze | |
Fanciullo con canestro di frutta | 1593-1594 | 79 x 67 cm | Galleria Borghese, Roma | |
Ragazzo morso da un ramarro | 1593-1594 | 66 x 49,5 cm | National Gallery, Londra | |
Bacchino malato | 1593-1594 | 67 x 53 cm | Galleria Borghese, Roma | |
Buona ventura | 1593-1595 | 115 x 150 cm | Pinacoteca Capitolina, Roma | |
I bari | 1594 | 94 x 131 cm | Kimbell Art Museum, Fort Worth | |
" | Maddalena penitente | 1594-1595 | 122,5 x 98,5 cm | Galleria Doria Pamphilj, Roma |
San Francesco in estasi | 1594-1595 | 92,5 x 128,4 cm | Wadsworth Atheneum, Hartford | |
Ragazzo morso da un ramarro | 1594-1596 | 65 x 52 cm | Fondazione Longhi, Firenze | |
Concerto di giovani | 1595 | 92 x 118,5 cm | Metropolitan Museum of Art, New York | |
Riposo durante la fuga in Egitto | 1595-1596 | 135,5 x 166,5 cm | Galleria Doria Pamphilij, Roma | |
Suonatore di liuto | 1596 | 100 x 126,5 cm | Hermitage, San Pietroburgo | |
Buona ventura | 1596-1597 | 99 x 131 cm | Musée du Louvre, Parigi | |
Bacco | 1596-1597 | 95 x 85 cm | Galleria degli Uffizi, Firenze | |
Scudo con testa di Medusa | 1597 | 60 x 55 cm | Galleria degli Uffizi, Firenze | |
Giove, Nettuno e Plutone | 1597 | 300 x 180 cm | Villa Ludovisi, Roma | |
Ritratto di una cortigiana | 1597 | 66 x 53 cm | Distrutto | |
Suonatore di liuto | 1597 | 100 x 126,5 cm | Metropolitan Museum, New York | |
Santa Caterina d'Alessandria | 1597-1598 | 173 x 133 cm | Collezione Thyssen-Bornemisza, Lugano | |
La conversione della Maddalena | 1598 | 100 x 134,5 cm | Institute of Arts, Detroit | |
San Giovanni Battista (Giovanni nel deserto) | 1598 | 169 x 112 cm | Museo Tesoro Catedralicio, Toledo | |
Canestra di frutta | 1599 | 31 x 47 cm | Pinacoteca Ambrosiana, Milano | |
Giuditta e Oloferne | 1599 | 145 x 195 cm | Galleria nazionale di arte antica, Roma | |
Vocazione di San Matteo | 1599-1600 | 322 x 340 cm | San Luigi dei Francesi, Roma | |
Martirio di San Matteo | 1600-1601 | 323 x 343 cm | Chiesa di San Luigi dei Francesi, Roma | |
Conversione di San Paolo | 1600-1601 | 237 x 189 cm | Collezione privata Odescalchi, Roma | |
Incredulità di San Tommaso | 1600-1601 | 107 x 146 cm | Bildergalerie, Potsdam | |
Crocifissione di San Pietro | 1600-1601 | 230 x 175 cm | Santa Maria del Popolo, Cappella Cerasi, Roma | |
Conversione di San Paolo | 1600-1601 | 230 x 175 cm | Santa Maria del Popolo, Roma | |
Natività con i santi Lorenzo e Francesco d'Assisi | 1600-1609 | 268 x 197 cm | Ignoto | |
Cena in Emmaus | 1601-1602 | 139 x 195 cm | National Gallery, Londra | |
Amor Vincit Omnia | 1601-1602 | 156 x 113 cm | Gemäldegalerie, Berlino | |
Deposizione | 1602 | 300 x 203 cm | Pinacoteca Vaticana, Città del Vaticano | |
San Giovanni Battista (Giovanni con un montone) | 1602 | 129 x 94 cm | Galleria Doria Pamphilj, Roma | |
San Matteo e l'Angelo (prima versione) | 1602 | 295 x 195 cm | Distrutto | |
Cattura di Cristo | 1602 | 133,5 x 169,5 cm | National Gallery of Ireland, Dublino | |
San Giovanni Battista (Giovanni con un montone) | 1602 | 129 x 94 cm | Musei Capitolini, Roma | |
San Matteo e l'Angelo (seconda versione) | 1602 | 292 x 186 cm | San Luigi dei Francesi, Roma | |
Incoronazione di spine | 1602-1603 | 125 x 178 cm | Palazzo degli Alberti, Prato | |
Incoronazione di spine | 1603 | 127 x 165 cm | Kunsthistorisches Museum, Vienna | |
Il sacrificIl sacrificio di Isaccoio di Isacco | 1603 | 104 x 135 cm | Galleria degli Uffizi, Firenze | |
Vocazione dei santi Pietro ed Andrea | 1603-1606 | 132 x 163 cm | Hampton Court, Royal Collection, Londra | |
San Giovanni Battista | 1604 | 173 x 133 cm | Museo Nelson-Atkins, Kansas City | |
San Giovanni Battista | 1604 | 94 x 131 cm | Galleria nazionale d’arte antica, Roma | |
Morte della Vergine | 1604 | 369 x 245 cm | Musée du Louvre, Parigi | |
Madonna dei Pellegrini | 1604-1606 | 260 x 150 cm | Basilica di Sant'Agostino in Campo Marzio, Roma | |
San Francesco in meditazione | 1605 | 128 x 97 cm | Galleria nazionale d’arte antica, Roma | |
Madonna dei Palafrenieri | 1605 | 292 x 211 cm | Galleria Borghese, Roma | |
Ecce Homo | 1605 | 128 x 103 cm | Palazzo Bianco, Genova | |
San Girolamo penitente | 1605-1606 | 137 x 100 cm | Museo Montserrat, Montserrat | |
Sacra famiglia con san Giovanni Battista | 1605-1606 | 116 x 94 cm | Metropolitan Museum, New York | |
San Girolamo scrivente | 1605-1606 | 112 x 157 cm | Galleria Borghese, Roma | |
Cena in Emmaus | 1606 | 141 x 175 cm | Pinacoteca di Brera, Milano | |
Maria Maddalena in estasi | 1606 | 106,5 x 91 cm | Collezione privata, Roma | |
Sette opere di Misericordia | 1606-1607 | 390 x 260 cm | Pio Monte della Misericordia, Napoli | |
Flagellazione di Cristo | 1606-1607 | 134,5 x 175,5 cm | Musée des Beaux-Arts, Rouen | |
Madonna del Rosario | 1607 | 164 x 249 cm | Kunsthistorisches Museum, Vienna | |
Davide con la testa di Golia | 1607 | 90,5 x 116,5 cm | Kunsthistorisches Museum, Vienna | |
Salomè con la testa del Battista | 1607 | 91,5 x 106,7 cm | National Gallery, Londra | |
Ritratto di Alof de Wignacourt | 1607-1608 | 195 x 134 cm | Musée du Louvre, Parigi | |
San Giovanni Battista alla sorgente | 1607-1608 | 100 x 73 cm | Collezione privata, La Valletta | |
Flagellazione di Cristo | 1607-1608 | 286 x 213 cm | Museo nazionale di Capodimonte, Napoli | |
Decollazione di San Giovanni Battista | 1608 | 361 x 520 cm | Concattedrale di San Giovanni, La Valletta | |
Seppellimento di santa Lucia | 1608 | 408 x 300 cm | Chiesa di Santa Lucia alla Badia, Siracusa | |
Amorino dormiente | 1608-1609 | 72 x 105 cm | Palazzo Pitti, Galleria Palatina, Firenze | |
Adorazione dei pastori | 1609 | 314 x 211 cm | Museo Regionale, Messina, Italia | |
Annunciazione | 1609 | 285 x 205 cm | Musée des Beaux-Arts, Nancy, Francia | |
Salomè con la testa del Battista | 1609 | 116 x 140 cm | Palacio Real de Madrid, Madrid | |
Davide con la testa di Golia | 1609-1610 | 125 x 100 cm | Galleria Borghese, Roma | |
San Giovanni Battista | 1610 | 106 x 180 cm | Collezione privata, Monaco di Baviera | |
Martirio di Sant'Orsola | 1610 | 140,5 x 170,5 cm | Palazzo Zevallos, Napoli | |
San Giovanni Battista | 1610 | 159 x 124 cm | Galleria Borghese, Roma | |
La negazione di San Pietro | 1610 | 94 x 125,4 cm | Metropolitan Museum of Art, New York | |
San Giovanni Battista che nutre l'agnello | XVII secolo | 78 x 122 cm | Collezione privata |
Se sei un grande appassionato della vita di Michelangelo Merisi da Caravaggio, non posso fare a meno di segnalarti il fumetto di Milo Manara che racconta l’avventurosa vita del pittore, tra donne, l’accusa di omicidio e la conseguente fuga per evitare il carcere, un’accusa che lo ha perseguitato fino alla fine dei suoi giorni.
Grazie per lo splendido lavoro sulle opere d’arte, è interessante e appassionante
Grazie mille Francesca.
Caravaggio è stato uno dei pittori più importanti, in Italia. Dipingeva le cose reali, come la natura morta. La canestra con la frutta, uno dei quadri più belli a mio giudizio. La frutta viene dipinta con le imperfezioni così come è nella realtà. Per raffigurare la Vergine, si è ispirato ad una prostituta. Il giovane col liuto è anch’esso raffigurato osservando un giovane della vita reale.
Dopo le mie osservazioni vorrei dei chiarimenti sul ritratto: Le Sette Opere della Misericordia.
Infine un’altra mia curiosità: cosa ne pensa sull’aspetto erotico. E’ vero che Caravaggio si fosse innamorato di un ragazzo? E’ accusato di omicidio? Come si svolse la vicenda? Perchè si parla di una vita travagliata?