Obelisco della Minerva di Gian Lorenzo Bernini: analisi completa dell’opera

Scopriamo oggi un importante obelisco realizzato da Gian Lorenzo Bernini, prolifico scultore del Seicento, le cui opere hanno completamente rivoluzionato il modo di concepire il mondo della scultura italica e non solo. Abbiamo già avuto la possibilità di poter scoprire molte delle caratteristiche stilistiche delle opere del Bernini attraverso lo studio del Busto di Gregorio XV, ed ora cercheremo di studiare al meglio il famoso Obelisco della Minerva .

In questo articolo troverete diversi dettagli legati all’origine di questo importante monumento e la relativa descrizione stilistica, così da avere un ritratto completo di questo lavoro del Bernini.

Obelisco Minerva Roma Bernini

“Obelisco della Minerva” Gian Lorenzo Bernini

Data di realizzazione: 1667

Dimensioni: NON DEFINITE

Dove si trova: Piazza della Minerva, Roma

In origine, questo Obelisco della Minerva, si trovava all’interno dell’Iseo Campense e presentava una decorazione che proveniva direttamente da Eliopoli, proprio come l’obelisco del Pantheon, di Dogali e di Boboli.

Il Bernini trasferì quest’importante obelisco nella posizione moderna e per modernizzarlo, vi pose sulla base un elefantino, il quale però era stato donato da Cristina di Svezia in occasione della sua conversione alla religione cristiana.

Sulla base di questo Obelisco della Minerva è presente un’iscrizione, la quale riassume l’importanza simbolica dell’elefante e della presenza dell’obelisco egiziano. Questo lavoro piacque molto, e nel diciottesimo secolo, Giovanni Battista Vaccarini, decise di replicare la sistemazione del Bernini all’interno dello Stemma di Catania.

Non tutti furono entusiasti dell’iscrizione posta alla base dell’Obelisco, ed infatti, nei primi anni in cui questo Obelisco venne visionato dal pubblico, subito venne creata un’ulteriore iscrizione scherzosa e beffarda.

Quest’opera si trova a Roma ed è uno dei tanti lavori del Bernini ammirabili nella capitale. Per qualsiasi informazione aggiuntiva su questo monumento vogliate fornire, potete lasciare un commento proprio sotto questo articolo e noi provvederemo ad integrarla quanto prima per rendere ancor più completa la descrizione dell’Obelisco della Minerva di Gian Lorenzo Bernini scultore.

Dario Mastromattei

Sono un blogger curioso ed appassionato di tecnologia. Il mio obiettivo è far conoscere i capolavori della storia dell'arte nell'era digitale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.