Il Museo Egizio a Roma riapre e viene allestita una mostra gratuita sulla tomba di Tutankhamon

Moltissimi sono i musei presenti nella nostra bella capitale, ma senza dubbio uno tra i più interessanti per la gran parte dei turisti provenienti dall’estero, è il Museo Egizio. Questo museo è stato a lungo chiuso a causa di innumerevoli problemi che purtroppo, troppe volte bloccano queste importanti iniziative culturali nel nostro paese; dopo tempo ecco che riapre e lo fa in grande stile grazie alla mostra sulla tomba di Tutankhamon.

Museo-egizio-roma-mostra-tomba-tutankhamon

Luogo della mostra: Museo Egizio dell’Accademia d’Egitto, Via Omero 4, Roma

Data apertura mostra: 30 Ottobre 2014

Data chiusura mostra: 30 Ottobre 2016

Orari apertura al pubblico: Lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 17.00; Sabato e domenica chiuso

Costo biglietto: Gratis

Come abbiamo già detto il Museo Egizio a Roma purtroppo non ha passato un bel periodo in passato a causa di innumerevoli problemi che hanno causato la sua chiusura, ma finalmente ecco che riapre e per rendere immemorabile questo momento viene aperta una mostra dedicata ad uno dei faraoni d’Egitto più famosi e misteriosi di sempre: Tutankhamon. All’interno di questa mostra potrete ammirare in tutto il loro splendore molti dei pezzi replicati fedelmente che fanno parte del corredo funerario del famoso faraone, tra cui possiamo ricordare sia la maschera funeraria che addirittura uno dei carri da guerra.

I reperti che potete trovare nella mostra sulla tomba di Tutankhamon sono circa 30 e sono delle repliche autorizzate, che vi permetteranno di scoprire nel dettaglio tutti i misteri che circondano questo personaggio storico che ha sollevato più di qualche quesito. Come potete notare dalla scheda tecnica presente nella parte alta dell’articolo, questa esposizione sarà allestita per un periodo lungo circa due anni ed è completamente gratis, quindi questa è l’occasione ideale per scoprire tutto quello che avete sempre desiderato riguardo il mondo dei faraoni d’Egitto.

Museo-egizio-roma-mostra-tomba-tutankhamon-reliquie

Speriamo che non ci saranno più ulteriori problemi che andranno ad intralciare il percorso del Museo Egizio a Roma e ci auguriamo che possa rimanere aperto e possa ottenere il successo che merita per molti anni avvenire. 

Dario

Sono un blogger curioso ed appassionato di tecnologia. Il mio obiettivo è far conoscere i capolavori della storia dell'arte nell'era digitale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.