I pittori Macchiaioli in mostra Roma dal 16 Marzo al 4 Settembre 2016

Proseguiamo ancora una volta con il presentarvi in anteprima alcune delle mostre che sicuramente saranno tra le più popolari nel 2016. Dopo aver scoperto qualche dettaglio riguardo la prossima mostra su Escher a Milano, oggi ci spostiamo nella capitale per vedere da vicino un’altra interessantissima mostra che vede protagonisti i pittori macchiaioli.

All’interno di questo articolo troverete alcuni dei dettagli riguardanti questo evento, come il luogo dell’esposizione, gli orari di apertura, il costo del biglietto e tante altre curiosità. Man mano che le informazioni riguardo tale esposizione verranno rese pubbliche, aggiorneremo di pari passo questo articolo, in modo tale da tenervi sempre aggiornati.

Mostra Macchiaioli Roma Marzo 2016 costo dettagli

Mostra Macchiaioli Roma Marzo 2016

Luogo dell’esposizione: Chiostro del Bramante, Roma

Data apertura mostra: 16 Marzo 2016

Data chiusura mostra: 4 Settembre 2016

Orari di apertura al pubblico: Tutti i giorni dalle ore 10:00 alle 20:00; Sabato e Domenica dalle 10:00 alle 21:00

Costo biglietto: 13,00€ Intero; 11,00€ Ridotto

Dopo la popolare mostra dei Macchiaioli che sempre nel Chiostro del Bramante nel 2008 ebbe grande successo, questi artisti tornano ancora una volta a Roma per permettere a tutti gli amanti della loro arte, di poter scoprire da vicino tutte le opere che li hanno resi un punto fondamentale nella storia dell’arte.

I Macchiaioli furono dei pittori attivi tra Ottocento e Novecento, i quali, opponendosi a grandi movimenti artistici di indubbia importanza come il Romanticismo ed il Neoclassicismo, decisero di distaccarsi in modo netto da quest’ultimi, coniando una nuova ed effettiva tecnica pittorica, composta essenzialmente da un contrasto sulla tela di vari colori.

Tale tecnica pittorica fu il simbolo che contraddistinse i macchiaioli, i quali con il passare del tempo divennero sempre più popolari e il loro numero crebbe. Tra i nomi dei pittori più influenti dei Macchiaioli, possiamo ricordare senza dubbio: Telemaco Signorini, Giovanni Fattori, Raffaello Sernesi, Vito D’Ancona e molti altri.

I nomi dei pittori e delle opere che saranno presenti a questo appuntamento romano dei Macchiaioli, non sono ancora stati divulgati, ma appena ci saranno ulteriori informazioni, aggiorneremo questo articolo, in modo tale da darvi tutte le indicazioni per scoprire da vicino queste bellissime opere di arte moderna.

Per qualsiasi informazione aggiuntiva potete lasciare un commento qui sotto e noi  provvederemo a rispondervi nel minor tempo possibile, cercando di chiarire tutti i vostri dubbi.

Dario Mastromattei

Sono un blogger curioso ed appassionato di tecnologia. Il mio obiettivo è far conoscere i capolavori della storia dell'arte nell'era digitale.

5 risposte

  1. Alberto ha detto:

    I macchiaioli/ labronici sono opere a me gradite. Mi potrebbe tenere informato. Ringrazio

  2. Marina ha detto:

    Buonasera, vorrei sapere se sono previsti eventi per bambini e dove posso informarmi.
    Grazie

    • Dario Mastromattei ha detto:

      Buongiorno Sig.Marina. Sono presenti alcuni eventi riguardanti i Macchiaioli e che vedono protagonisti i bambini; può trovare tutte le informazioni approfondite sul sito ufficiale del Chiostro del Bramante.

  3. carla maria casanova ha detto:

    Sto programmando di venire a Roma per vedere la mostra dei Macchiaioli e recensirla. Mi sarebbe utilissimo intanto il catalogo, anche in pdf. E’ possibile?
    Potete darmi comunque una risposta? Grazie

    • Dario Mastromattei ha detto:

      Buonasera e grazie del suo commento. Ci duole informarla che noi siamo dei semplici blogger che hanno pubblicizzato la nostra, mentre l’organizzatore della mostra è “Arthemisia Group”. Per richiedere l’eventuale catalogo, può inviare loro una mail.
      Per qualsiasi altra evenienza, restiamo a disposizione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.