Mostra di alta moda dal 24 Settembre 2015 al 10 Gennaio 2016 a Monza
Spostiamoci per un momento nel mondo della moda, sempre più legato a quello dell’arte, se non addirittura ormai fuso con quest’ultimo. Mettiamo per un secondo da parte le analisi dei quadri di Jacques-Louis David per parlare di un evento molto interessante che si terrà a Monza.
L’evento prende il nome di “Bellissima. L’Italia dell’alta moda 1945-1968” e all’interno di questo articolo troverete tutti i dettagli inerenti a questa interessantissima mostra di moda del passato.
Luogo della mostra: Villa Reale di Monza
Data apertura mostra: 24 Settembre 2015
Data chiusura mostra: 10 Gennaio 2016
Orari di apertura al pubblico: Dal Martedì alla Domenica dalle ore 10.00 alle ore 19.00; il Venerdì dalle ore 10.00 alle ore 22.00
Costo biglietto
- 13,00€ Intero (Mostra con Appartamenti del Secondo Piano Nobile e Belvedere) CLICCA QUI PER ACQUISTARE
- 20,00€ Intero (Mostra con Appartamenti del Secondo Piano Nobile e Belvedere + Appartamenti Reali con mostra “La Bella Principessa” disponibile fino 30 Settembre) CLICCA QUI PER ACQUISTARE
L’evento, per chi è appassionato di moda non è completamente inedito, dato che ha avuto inizio l’anno scorso presso il MAXXI a Roma; oltre a proporre molti degli elementi già visti nell’anno trascorso, questa volta a Monza sarà possibile scoprire una sezione completamente nuova dedicata soprattutto ai tessuti e all’importanza di quest’ultimi nel mondo della moda.
Nella bellissima cornice della Villa Reale, sarà possibile scoprire alcuni dei più bei vestiti (e non solo) realizzati a partire dai tempi del dopoguerra fino al 1968, senza ovviamente dimenticare anche le collezioni private ed altri elementi pervenuti da ulteriori collezioni. Tra i nomi che compongono la collezione è bene citare più di qualcuno, come Renato Balestra, Fendi, Fernanda Gattinoni, Emilio Pucci, Valentino, Della Biagiotti e molti altri.
Oltre ai vestiti si potranno scoprire anche tantissimi accessori e cappelli che andavano pian piano evolvendosi secondo le mode del periodo, e anche qui troviamo nomi di tutto rispetto come Gucci, Ferragamo, Clemente Cartoni, Coppola e Toppo, Pino Grasso e Gallia e Peter.
La moda non è l’unica protagonista in questo mondo, e a rendere ancor più magica l’atmosfera di Villa Reale, ci saranno alcune opere che mostreranno come l’arte e la moda siano sempre state legate: tra i vari artisti ci saranno lavori di Fontana, Burri, Accardi, Scheggi, Campigli, Alviani e Capogrossi.
Fotografie d’epoca, abiti, accessori e molto altro aspettano tutti gli appassionati della storia dell’Alta Moda in un appuntamento imperdibile. Voi ci andrete? Fatecelo sapere qui sotto con un commento.