Mostra di alta moda dal 24 Settembre 2015 al 10 Gennaio 2016 a Monza

Spostiamoci per un momento nel mondo della moda, sempre più legato a quello dell’arte, se non addirittura ormai fuso con quest’ultimo. Mettiamo per un secondo da parte le analisi dei quadri di Jacques-Louis David per parlare di un evento molto interessante che si terrà a Monza.

L’evento prende il nome di “Bellissima. L’Italia dell’alta moda 1945-1968” e all’interno di questo articolo troverete tutti i dettagli inerenti a questa interessantissima mostra di moda del passato.

Mostra moda monza settembre 2015 costo dettagli

Mostra “BELLISSIMA. L’Italia dell’alta moda 1945-1968”

Luogo della mostra: Villa Reale di Monza

Data apertura mostra: 24 Settembre 2015

Data chiusura mostra: 10 Gennaio 2016

Orari di apertura al pubblico: Dal Martedì alla Domenica dalle ore 10.00 alle ore 19.00; il Venerdì dalle ore 10.00 alle ore 22.00

Costo biglietto

  • 13,00€ Intero (Mostra con Appartamenti del Secondo Piano Nobile e Belvedere) CLICCA QUI PER ACQUISTARE
  • 20,00€ Intero (Mostra con Appartamenti del Secondo Piano Nobile e Belvedere + Appartamenti Reali con mostra “La Bella Principessa” disponibile fino 30 Settembre) CLICCA QUI PER ACQUISTARE

L’evento, per chi è appassionato di moda non è completamente inedito, dato che ha avuto inizio l’anno scorso presso il MAXXI a Roma; oltre a proporre molti degli elementi già visti nell’anno trascorso, questa volta a Monza sarà possibile scoprire una sezione completamente nuova dedicata soprattutto ai tessuti e all’importanza di quest’ultimi nel mondo della moda.

Nella bellissima cornice della Villa Reale, sarà possibile scoprire alcuni dei più bei vestiti (e non solo) realizzati a partire dai tempi del dopoguerra fino al 1968, senza ovviamente dimenticare anche le collezioni private ed altri elementi pervenuti da ulteriori collezioni. Tra i nomi che compongono la collezione è bene citare più di qualcuno, come Renato Balestra, Fendi, Fernanda Gattinoni, Emilio Pucci, Valentino, Della Biagiotti e molti altri.

Oltre ai vestiti si potranno scoprire anche tantissimi accessori e cappelli che andavano pian piano evolvendosi secondo le mode del periodo, e anche qui troviamo nomi di tutto rispetto come Gucci, Ferragamo, Clemente Cartoni, Coppola e Toppo, Pino Grasso e Gallia e Peter.

La moda non è l’unica protagonista in questo mondo, e a rendere ancor più magica l’atmosfera di Villa Reale, ci saranno alcune opere che mostreranno come l’arte e la moda siano sempre state legate: tra i vari artisti ci saranno lavori di Fontana, Burri, Accardi, Scheggi, Campigli, Alviani e Capogrossi.

Fotografie d’epoca, abiti, accessori e molto altro aspettano tutti gli appassionati della storia dell’Alta Moda in un appuntamento imperdibile. Voi ci andrete? Fatecelo sapere qui sotto con un commento.

Dario

Sono un blogger curioso ed appassionato di tecnologia. Il mio obiettivo è far conoscere i capolavori della storia dell'arte nell'era digitale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.