Marc Chagall in mostra a Roma dal 15 Marzo al 26 Luglio 2015

Torniamo ad occuparci delle mostre che sono in organizzazione o che sono già attive in Italia; oltre a consigliarvi la mostra dedicata a Matisse di cui abbiamo parlato la scorsa settimana, questa volta invece vi parliamo di un altro evento che sicuramente potrà interessare molti di voi: la mostra su Marc Chagall, intitolata “Love and Life”.

Mostra Marc Chagall Roma 2015

Luogo della mostra: Chiostro del Bramante, Roma

Data apertura mostra: 15 Marzo 2015

Data chiusura mostra. 26 Luglio 2015

Orari di apertura al pubblico: Dal lunedì al venerdì ore 10.00-20.00, sabato e domenica ore 10.00-21.00

Costo biglietto: Da definire (trovate ulteriori dettagli sul sito ufficiale del Chiostro del Bramante)

La mostra su Marc Chagall è molto interessante, poiché, come sottolinea il titolo stesso mette in primo piano l’amore e la vita. Attraverso ben 150 opere che giungono direttamente dall’Israel Museum di Gerusalemme, adesso sarà possibile ricostruire attraverso queste fonti pittoriche il bellissimo e particolare rapporto d’amore che collegava il pittore a sua moglie Bella Rosenfeld, la quale, oltre ad essere la sua compagna era la sua unica musa, arrivando ad occupare quindi due ruoli fondamentali nella vita del pittore russo.

Le opere che vengono mostrate all’interno della mostra riescono a ricostruire perfettamente il percorso vitale ed evolutivo di questo artista, grazie soprattutto ai dipinti che rappresentano alcuni episodi della sua vita giovanile (e i luoghi in cui è cresciuto), fino a giungere alle opere più adulte e mature, che come abbiamo già indicato precedentemente, molte sono legate alla moglie.

Molti elementi inerenti alla cultura ebraica a cui Marc Chagall era fortemente legato, sono rappresentati spesso all’interno delle sue opere, fino a giungere a diventare un elemento imprescindibile all’interno della numerosissima produzione di opere da parte di questo artista. Oltre ad elementi religiosi vediamo rielaborati molto spesso degli elementi legati all’avanguardia francese, di cui aveva subito il fascino e che successivamente aveva incluso all’interno dei suoi quadri.

La mostra, attraverso opere rappresentanti degli amanti, delle persone innamorate e tutti gli altri temi che abbiamo appena descritto qui sopra, si svolge facendo leva particolarmente sull’elemento ebraico che citavamo precedentemente come motore di trasformazione della sua arte, che arriva a dare nuovi significati alle sue opere.

AGGIORNAMENTO 28 MAGGIO 2015

Ecco un interessante aggiornamento giunto proprio oggi, che ha a che fare con la mostra su Marc Chagall e che può interessare coloro che vogliono partecipare a questa mostra risparmiando. Questo interessante evento è chiamato “Una notte a colori” e permetterà di visitare la mostra in notturna pagando un prezzo speciale.

Data evento: 10 – 17 – 24 Giugno 2015

Orario evento: Dalle ore 19.00 alle ore 23.00

Costo biglietto evento: 9,00€

Noi di Arteworld restiamo sempre a disposizione per qualsiasi evenienza o dettaglio e potete contattarci qui sotto con un commento.

 

Dario Mastromattei

Sono un blogger curioso ed appassionato di tecnologia. Il mio obiettivo è far conoscere i capolavori della storia dell'arte nell'era digitale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.