I pittori macchiaioli in mostra dal 19 Settembre 2015 al 20 Dicembre 2015 a Pavia

Continuiamo a parlare ancora una volta di mostre artistiche in Italia, e dopo aver scoperto tutti i dettagli inerenti all’evento che vede protagonista Tamara de Lempicka e successivamente quella che invece vede esposta gran parte delle opere realizzate da Balthus a Roma, oggi ci trasferiamo a Pavia per scoprire tutto quello che c’è da sapere sull’evento con protagonisti i pittori macchiaioli.

Oltre alle informazioni che riporteremo all’interno di questo articolo, se volete saperne di più su questo interessante gruppo di artisti, qui sotto trovate del materiale interessante che può darvi tutte le informazioni necessarie sui protagonisti di questi artisti.

Mostra pittori macchiaioli Pavia Settembre 2015 costo dettagli

Mostra pittori macchiaioli Pavia Settembre 2015 (IMMAGINE ARTEWORLD)

Luogo dell’esposizione: Scuderie del Castello Visconteo, Pavia

Data apertura mostra: 19 Settembre 2015

Data chiusura mostra: 20 Dicembre 2015

Orari di apertura al pubblico: Dal Lunedì al Venerdì dalle 10.00 alle 19.00; Mercoledì dalle 10.00 alle 22.00; Sabato, Domenica e festivi dalle 10.00 alle 20.00

Costo biglietto: 12,00€ Intero

I protagonisti di questo interessante evento culturale sono i pittori della seconda metà dell’Ottocento chiamati i Macchiaioli, denominati così per la’omonima e peculiare tecnica artistica utilizzata per le loro opere. Con il passare del tempo, questi pittori, distanti dal mondo accademico della pittura, divennero sempre più famosi, fino a diventare popolari e famosi fino ai giorni nostri.

Il percorso artistico che compone questo interessante evento culturale vede come obbiettivo il mostrare l’evoluzione del gruppo protagonista della mostra ed indagare anche i principali protagonisti che hanno scritto pagine importanti della storia di questo gruppo: ci saranno infatti esposte molte tele di Giovanni Fattori, Telemaco Signorini, Silvestro Lega, Vincenzo Cablanca, Adriano Cecioni, Raffaello Sernesi e molti altri.

Se siete amanti della pittura italiana di metà Ottocento, non potete assolutamente mancare a questo importante appuntamento culturale, in cui saranno riunite tantissime opere appartenenti a questo gruppo artistico. Ci andrete a questa mostra? Dite la vostra lasciando un commento proprio sotto a questo articolo.

Dario Mastromattei

Sono un blogger curioso ed appassionato di tecnologia. Il mio obiettivo è far conoscere i capolavori della storia dell'arte nell'era digitale.

2 risposte

  1. Tiziana ha detto:

    Conoscere, studiarne i percorsi, ammirare e stupire di tanta bellezza. I dipinti sono la mia gioia del cuore. Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.