Skip to main content
Mostra impressionisti Roma Settembre 2015

I pittori impressionisti in mostra a Roma dal 15 Ottobre 2015 al 21 Febbraio 2016

Restiamo ancora una volta in tema di eventi artistici, e dopo aver dato un’occhiata ad alcune interessanti mostre artistiche, oggi scopriremo alcuni dettagli riguardo un evento che avrà per protagonisti i pittori impressionisti a Roma a partire dal mese di Settembre 2015.

Mostra impressionisti Roma Settembre 2015
Mostra sugli Impressionisti al Complesso del Vittoriano, Roma

Luogo della mostra: Complesso del Vittoriano, Roma

Data apertura mostra: 15 Ottobre 2015

Data chiusura mostra: 7 Febbraio 2016  21 Febbraio 2016 (Prorogata)

Orari di apertura al pubblico: Dal Lunedì al Giovedì dalle 9.30 alle 19.30; Venerdì e Sabato dalle 9.30 alle 22.00; Domenica dalle 9.30 alle 20.30

Costo biglietto: 12,00€ Intero; 9,00€ Ridotto (PREMI QUI PER ACQUISTARE I BIGLIETTI)

Roma è sempre teatro di mostre molto interessanti e non potevano mancare all’appuntamento gli artisti che hanno fatto parte del gruppo degli Impressionisti, di cui tra l’altro ci siamo occupati a lungo anche sul nostro blog. Anche se i dettagli inerenti a questo evento sono relativamente pochi attualmente, i grandi nomi tra i protagonisti di certo non mancano: Claude Monet, Édouard Manet, Pierre Auguste Renoir, Edgar Degas e tantissimi altri artisti che colmeranno il Complesso del Vittoriano con alcune delle opere più famose al mondo.

Gli artisti che hanno letteralmente trasformato il modo di concepire la pittura, attraverso l’introduzione di alcuni precetti fondamentali che hanno reso unico il loro stile: basti ricordare semplicemente il concetto della pittura en plein airovvero il trasportare su tela dei paesaggi o delle scene mentre si è effettivamente sul posto, accennando tutti gli elementi fondamentali e successivamente nel proprio atelier dare gli ultimi ritocchi per realizzare le opere d’arte che oggi possiamo ammirare nei più importanti musei del mondo.

Se desiderate sapere di più sul mondo degli Impressionisti, vi segnalo questo interessantissimo libro che vi permetterà di sapere tutto sui pittori protagonisti di questa mostra. Attraverso questi testo potrete arrivare preparatissimi a ciò che viene esposto durante questo evento artistico.

Se siete appassionati degli artisti che abbiamo citato precedentemente o se volete saperne di più, non potete assolutamente perdervi la mostra che ci sarà quindi al Complesso del Vittoriano, dove potrete ammirare alcune delle opere più celebri della storia dell’arte e che saranno presenti a Roma grazie alla gentile concessione e collaborazione di altri grandi musei mondiali.

GIORNI IN CUI ENTRARE GRATIS

Ricordiamo che nelle seguenti giornate sarà possibile usufruire dell’ingresso gratuito alla mostra degli Impressionisti, in occasione delle Serate dell’Arte e anche Laboratori per bambini inerente ad “Io gioco con l’Arte”.

  • Giovedì 12 Novembre 2015
  • Domenica 15 Novembre 2015
  • Venerdì 27 Novembre 2015
  • Domenica 29 Novembre 2015

La mostra sta avendo un successo straordinario ed è un appuntamento irripetibile se volete scoprire opere di un gruppo di artisti che ha completamente rivoluzionato il mondo dell’arte moderna francese e successivamente anche quella internazionale.

MOSTRA PROROGATA FINO AL 21 FEBBRAIO

Dato il grandissimo successo ottenuto durante questi mesi, questo grande appuntamento romano che vede protagonisti i pittori impressionisti, invece che concludersi il 7 Febbraio 2016 com’era stato pensato in origine, ora si chiuderà il 21 Febbraio. In questo modo, ci saranno altre due settimane di apertura al pubblico, durante le quali, tutti coloro che non sono andati alla mostra, ora potranno partecipare tranquillamente.

Ci andrete a questa mostra? Ci siete già andati? Dite la vostra qui sotto commentando questo articolo e restate con noi.

Impressionisti


Dario

Sono un blogger curioso ed appassionato di tecnologia. Il mio obiettivo è far conoscere i capolavori della storia dell'arte nell'era digitale.

Commenti (42)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *