Toulouse-Lautrec in mostra a Pisa dal 16 Ottobre 2015 al 14 Febbraio 2016

Continuiamo ancora una volta ad occuparci di mostre in questo mese di Settembre (e anche di Ottobre) colmo di tanti interessanti eventi artistici. Oggi andremo a scoprire un importante evento che si tiene a Pisa ed ha come protagonista un pittore la cui fama è internazionale e si è guadagnato di diritto, un posto importante all’interno della storia della arte: stiamo parlando di Henri de Toulouse-Lautrec.

In questo articolo scopriremo tutti i dettagli riguardanti la mostra monografica riguardo questo artista che si tiene a Pisa, ma per chi fosse interessato, è presente anche un’altra mostra importante sempre con lo stesso pittore a Roma. Qui troverete tutto quello che c’è da sapere, partendo dal luogo in cui si terrà l’esposizione fino a giungere al costo dei biglietti, senza dimenticare però un breve riassunto di ciò che sarà presente nel percorso artistico elaborato appositamente per questa mostra.

Mostra Toulouse-Lautrec Pisa 2015 costo dettagli

Mostra Toulouse-Lautrec Pisa 2015 (IMMAGINE ARTEWORLD)

Luogo dell’esposizione: Palazzo Blu, Pisa

Data apertura mostra: 16 Ottobre 2015

Data chiusura mostra: 14 Febbraio 2016

Orari di apertura al pubblico: Dal Lunedì al Venerdì dalle 10.00 alle 19.00; Sabato e Domenica dalle 10.00 alle 20.00

Costo biglietti: 10,00€ Intero

La mostra è intitolata “Toulouse-Lautrec. Luci e ombre di Montmartre” e permetterà di scoprire da vicino questo interessante artista, il quale ci ha lasciato una grande eredità di opere, disegni ed illustrazioni, attraverso i quali ha portato una ventata di novità nel mondo artistico parigino di fine Ottocento.

Divenuto importante soprattutto per la realizzazione di un gran numero di locandine, manifesti e quant’altro, Toulouse-Lautrec è riuscito a cogliere in pieno l’atmosfera di una Parigi di fine Ottocento, tra luci ed ombre riportando all’interno delle proprie illustrazioni luoghi carichi di carisma e interesse, come il leggendario Moulin Rouge, Montartre e anche le maisons closes. 

Se volete saperne di più Henri de Toulouse-Lautrec, vi segnaliamo qui sotto una interessante selezione di libri , quadri e molto altro materiale che lo riguarda.

Il visitatore potrà scoprire da vicino tantissimi manifesti realizzati dallo stesso artista, giunti a Pisa grazie ad un efficiente sistema di prestiti (sia da parte di collezioni pubbliche che private) e che permettono al pubblico di poter godere di un gran numero di opere d’arte che hanno segnato il mondo artistico francese di fine Ottocento.

Per qualsiasi informazione noi restiamo a disposizione e potete contattarci con un commento proprio sotto questo articolo. Buona visita!

Dario

Sono un blogger curioso ed appassionato di tecnologia. Il mio obiettivo è far conoscere i capolavori della storia dell'arte nell'era digitale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.