Claude Monet in mostra a Torino dal 2 Ottobre 2015 al 14 Febbraio 2016

Torniamo ad occuparci ancora una volta degli interessanti eventi artistici che sono in programmazione nei più importanti musei italiani, e lo facciamo in grande stile, parlando di un artista che è conosciuto in tutto il mondo grazie alle sue opere che hanno tracciato un segno indelebile nella storia dell’arte. Stiamo parlando di Claude Monet, il quale sarà ospite (attraverso le sue opere più importanti) a Torino negli ultimi mesi di questo 2015.

All’interno di questo articolo troverete tutte le informazioni relative a questa mostra, la quale promette di essere molto interessante grazie alla presenza di alcuni tra i più grandi capolavori del leggendario pittore impressionista.

Mostra Claude Monet Torino 2015

Mostra Claude Monet Torino 2015 (ARTEWORLD FLYER)

Luogo della mostra: Galleria d’Arte Moderna, Torino

Data apertura mostra: 2 Ottobre 2015

Data chiusura mostra: 14 Febbraio (prorogata)

Orari di apertura al pubblico: Da Martedì a Domenica dalle 10.00 alle 19.30

Costo biglietto: 13,50€ Intero (PREMI QUI PER PRENOTARE ED ACQUISTARE IL BIGLIETTO)

La mostra farà particolarmente riferimento all’opera “Le dèjeuner sur l’herbe” , che come molti di voi sapranno, richiama senza dubbio l’omonima opera d’arte di Édouard Manet. Perché tutto ruota attorno a questo quadro? Molto semplicemente perché qui troviamo riassunte tutte le caratteristiche fondamentali che daranno vita da lì a poco ad un nuovo tipo di pittura chiamata en plein air, precetto fondamentale della pittura impressionista.

Ovviamente nella mostra a Torino non troverete solo quest’opera di Monet ma anche molte altre che giungeranno alla GAM grazie all’efficiente sistema di prestiti tra i vari musei in tutta Europa. Questa, senza dubbio è una dei più rari appuntamenti con l’arte impressionista presenti in Italia (oltre quello in programma a Roma) e che permetterà a tutti gli appassionati di tale pittura di apprezzare dal vivo alcune tra le opere realizzate da Claude Monet senza dover necessariamente andare in qualche altro stato.

Qui sotto trovate un’interessante monografia dedicata al pittore Monet a pochi euro e davvero molto esaustiva, un affare imperdibile che vi permetterà di carpire i precetti fondamentali alla base dello stile di questo artista.

Ulteriori dettagli sono presenti anche sul sito ufficiale della GAM, ma per qualsiasi altra informazione voi desideriate, potete chiedere con un semplice commento sotto questo articolo, e noi cercheremo di rispondervi nel minor tempo possibile e nel modo più esaustivo.

Grazie al suo successo straordinario in questi mesi, la mostra ha registrato più di duecentomila visitatori, rendendo questa esposizione la più visitata in assoluto negli ultimi tempi. In virtù di questi risultati, la mostra che vede protagonista il celebre pittore impressionista Claude Monet, è stata prorogata fino a San Valentino, ovvero il 14 Febbraio. Senza dubbio si tratta di un dato molto favorevole, che lascia intendere il forte interesse da parte del pubblico italiano e non riguardo questa mostra senza dubbio irrinunciabile.

La mostra tra circa un mese si concluderà, e come già detto, sta avendo un successo straordinario tra i partecipanti. Voi ci siete andati o ci andrete? Fateci sapere il vostro giudizio se avete già avuto il piacere di guardare da vicino i capolavori di questo artista, e quale opera magari vi ha colpito maggiormente.

Dario Mastromattei

Sono un blogger assetato di conoscenza curioso ed appassionato di tecnologia. Il mio obiettivo è far scoprire i capolavori e la bellezza dell'arte nell'era digitale.

14 risposte

  1. sara ha detto:

    volevo sapere se c’era un deposito per posare le valige….

    • Dario Mastromattei ha detto:

      Buongiorno, la GAM dovrebbe disporre di uno spazio dove alloggiare i bagagli, quindi non dovrebbe esserci alcun problema.

  2. Fabio Dorta ha detto:

    Buonasera,sto organizzando la visita alla vs mostra per un gruppo di miei amici e probabilmente saremo una quindicina.
    Vorrei conoscere la vs disponibilità per domenica 15 novembre in mattinata,verso le ore 10,30 .Chiedo conferma del prezzo .
    Grazie per la vs disponibilità .
    Fabio Dorta

    • Dario Mastromattei ha detto:

      Buonasera, per tutte le informazioni inerenti a gruppi per la mostra può rivolgersi al Call Center 011.0881178 (dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 18.00 sabato dalle 9.00 alle 13.00) o andare in un Punto vendita Ticketone, dove troverà tutte le informazioni del caso.
      Cordiali saluti,
      Dario Mastromattei

  3. franca zoia ha detto:

    gradirei sapere
    – quante pax fnno un gruppo
    – con i biglietti on line si evita l’eventuale fila?

    grazie saluti
    franca zoia

    • Dario Mastromattei ha detto:

      Salve,
      usualmente i gruppi sono composti da 10/20 persone minimo. I biglietti on-line, essendo divisi in base all’orario d’entrata garantiscono tempi di attesa nulli, permettendo di organizzarsi senza lunghe code.

  4. antonella burlini ha detto:

    Gentilmente a che ora inaugura la mostra?
    Da subito aperta al pubblico?
    Quali gli orari di apertura dei giorni successivi?
    Grazie

    • Dario Mastromattei ha detto:

      Salve.
      Per quanto riguarda la data d’inaugurazione della mostra non abbiamo informazioni precise, ma la data di apertura ufficiale è il 2 Ottobre 2015.
      Gli orari di apertura i giorni successivi sono precisamente: dal Martedì alla Domenica dalle 10.00 alle 19.30 (la biglietteria chiude un’ora prima), mentre il lunedì la Galleria è chiusa.
      Restiamo a disposizione per qualsiasi informazione.

  5. laura ha detto:

    Sono interessata a questa mostra. gentilmente mi inviate i dettagli via mail?
    Grazie.
    Cordiali saluti.
    Laura Galimberti

  6. cristina ha detto:

    Volevo sapere qualche informazioni in più sulla mostra e se era confermata. Nel sito della GAM non ne parla proprio..Grazie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *