Galasso Galassi
Galasso Galassi è stato un pittore di Ferrara, seguace di Piero della Francesca e che ha realizzato alcune opere tra Venezia e Bologna.
- Nascita: 1420-1425
- Morte: 1473
- Corrente Artistica: (pre)Rinascimento
Persone Chiave
Ecco chi sono state le persone chiave nella vita di Galasso Galassi.

Piero della Francesca
Pietro dal Borgo
Vita di Galasso Galassi
-
Gli Inizi
Galasso Galassi è stato un pittore ferrarese. Tutte le informazioni che abbiamo su di lui risalgono a Le Vite di Giorgio Vasari, il quale riporta che Galasso è stato anche un seguace di Piero della Francesca. Ha deciso di dedicarsi alla pittura dopo aver visto il successo di Pietro dal Borgo nella sua città, ed ha avuto un immediato successo.
-
Venezia e Bologna
In seguito si trasferisce a Venezia, dove apprende la tecnica della pittura ad olio ed ottiene incarichi dalle chiese locali. Si sposta poi a Bologna, dove lavora per i frati di San Domenico ed anche nella Casa di Mezzo, dove decora tutta la chiesa con storie del Vecchio Testamento.
-
Morte
Il suo successo è legato soprattutto alla curiosità, che l’ha portato a viaggiare fuori dai confini della sua città. È morto a 50 anni. Un suo amico gli ha dedicato un epitaffio in cui celebra la sua abilità, affermando che era stato in grado di imitare la natura tramite l’arte al punto da sembrare che le sue creazioni fossero proprio un prodotto della natura.