Evento “Dallo scavo al Museo. Un giorno con il restauratore” al Museo Archeologico di Formia

Molti sono gli eventi artistici che potete trovare in giro per l’Italia, e proprio come le mostre che abbiamo già visto, vi sono anche degli incontri molto interessanti come quello di cui vi parleremo all’interno di questo articolo. Nel Museo Archeologico Nazionale di Formia infatti ci sarà un evento irripetibile e che sicuramente potrà interessare coloro che vogliono sapere di più sulle tecniche di restauro e su come funziona questa branca del mondo artistico.

dallo-scavo-al-museo-un-giorno-con-il-restauratore-formia

Luogo della mostra: Museo Archeologico Nazionale di Formia

Data dell’evento: 7 Dicembre 2014

Orari: alle 11.00 e alle 18.00 si terranno due visite guidate gratuite 

Costo: Gratuito

Come avrete potuto intuire, non si tratta della tradizionale mostra, bensì di un evento in cui si potrà entrare direttamente in contatto con degli utenti che hanno esperienza nel campo del restauro, permettendo di carpire quali sono i punti fondamentali del loro mestiere, i requisiti e le abilità necessarie per effettuare questi lavori di precisione ed estremamente importanti.

Grazie all’intermediazione degli stessi restauratori si potranno approfondire tutte le fasi salienti di questo interessante lavoro: indagine, pulitura e lavoro di ricomposizione di tutti gli elementi concerni al progetto; da non dimenticare ovviamente che, per rendere ancor più interattivo l’evento, si parlerà proprio di esempi che sono entrati a far parte della collezione di Formia.

Sicuramente è un evento innovativo e da non perdere, che permetterà di scoprire un altro aspetto del mondo artistico, il quale non si limita unicamente ad essere un lavoro di esposizione, bensì, ci sono molti altri elementi alle spalle che permettono alla fine, di poter rendere l’esposizione il punto finale di un percorso dove si intersecano innumerevoli ambiti.

Ricordiamo che quest’evento si terrà proprio in occasione della Giornata nazionale dell’archeologia, del patrimonio artistico e del restauro, quindi, non avete alcuna scusa per poter mancare a questo evento che si preannuncia essere davvero interessante e proficuo.

Voi che farete? Ci andrete? Fatecelo sapere magari commentando questo articolo o visitando il sito ufficiale del Museo o ancora mettendo Mi piace  alla relativa pagina Facebook del Museo Archeologico di Formia; tutti i link appena citati li potete trovare qui sotto e sono consultabili liberamente.

Pagina Web Museo: LINK

Pagina Facebook Museo Archeologico Formia: LINK

Dario Mastromattei

Sono un blogger assetato di conoscenza curioso ed appassionato di tecnologia. Il mio obiettivo è far scoprire i capolavori e la bellezza dell'arte nell'era digitale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *