Il Codice Atlantico di Leonardo da Vinci in mostra a Milano

Tantissimi sono gli eventi culturali ed artistici che vengono proposti quest’anno, soprattutto nella città di Milano, la quale è anche città che ospiterà l’Expo 2015 e che quindi vedrà affluire all’interno delle proprie strade un pubblico proveniente da tutto il mondo. Al fine di creare una fitte rete di eventi che possa coinvolgere al massimo i visitatori, molti sono gli eventi artistici proposti e quello che andremo a vedere oggi riguarda il cosiddetto Codice Atlantico.

Codice Atlantico Leonardo da Vinci Milano mostra 2015

“Codice Atlantico” di di Leonardo da Vinci (Flyer)

Luogo della mostra: Pinacoteca Ambrosiana e Santa Maria delle Grazie, Milano

Data apertura mostra: 10 Marzo 2015

Cos’è questo Codice Atlantico? In sintesi è un nucleo di documenti redatti e realizzati dallo stesso Leonardo da Vinci riguardo i suoi molteplici interessi: arte, meccanica, scienza, botanica, natura e molto altro. Attraverso questa incredibile mole di documenti sarà possibile riuscire a scoprire tutti gli elementi che hanno reso famoso questo prodigioso artista/inventore/scienziato.

Il Codice Atlantico deve il proprio nome poiché a parte il fatto che contiene migliaia di fogli, soprattutto perché esteticamente ricorda un vero e proprio atlante. All’interno di due diverse località milanesi, sarà possibile visionare ben 88 fogli che fanno parte di questa leggendaria raccolta, ognuno spiegato ed analizzato singolarmente, così da rendere lo studio e l’approfondimento da parte dei visitatori intuitivo e semplice.

Questo è solo uno degli eventi che è in progetto a Milano per quest’anno dell’Expo, e noi speriamo che vi siano presto ulteriori dettagli riguardo altre mostre che possano permettere ai turisti di apprezzare moltissimi dei capolavori presenti nel nostro paese.

Tutti avranno la possibilità di poter visionare alcune delle parti fondamentali del Codice Atlanticoe così facendo sarà possibile scoprire alcune delle più grandi invenzioni e scoperte realizzate da Leonardo da Vinci.

Il Codice è davvero molto vasto e ci auguriamo che presto vi siano ulteriori eventi riguardanti questo e altri documenti sul genio di Leonardo da Vinci, il quale è già noto a tutto il mondo per la realizzazione de La Gioconda.

Dario Mastromattei

Sono un blogger assetato di conoscenza curioso ed appassionato di tecnologia. Il mio obiettivo è far scoprire i capolavori e la bellezza dell'arte nell'era digitale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *