Cleveland tra arte e tecnologia

Gallery One - Cleveland

Gallery One – Cleveland

Come possono due elementi così lontani e differenti, fondersi per darsi una mano per lo sviluppo? Questa è la domanda che certamente si saranno posti a Cleveland, decisi a voler utilizzare la tecnologia per portare vantaggio a un’importante campo come quello artistico.
image

Il progetto nasce al Cleveland Museum of Art, con il fine di portare i visitatori a un nuovo livello di interazione che vada oltre la semplice osservazione delle opere d’arte, completamente passivo e che si ferma al campo ottico.
Il nome di questo avanzato progetto è Gallery One, costato davvero molto sicuramente al museo, ma è per il progresso.


Tra gli strumenti che vi sono possiamo ricordare il Collection One, uno schermo completamente touch che permette di interagire con i contenuti che ci sono nel museo, Artlens, un’app utilissima e poi le ulteriori zone del museo arricchite con schermi touch e iPad cosi da poter ottenere davvero tutte le informazioni riguardo le opere. Che sia questo il nuovo rapporto tra arte e tecnologia per il futuro? Speriamo di si.

Dario

Sono un blogger curioso ed appassionato di tecnologia. Il mio obiettivo è far conoscere i capolavori della storia dell'arte nell'era digitale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.