Goya Books: I Migliori Libri sul Pittore Spagnolo
Attenzione
Se noti che uno o più libri qui elencati non sono più disponibili, lascia un commento in fondo alla pagina ed aggiorneremo subito l’elenco.
Dopo aver affrontato una grave malattia nel 1792, Goya impiega 5 anni per riprendersi e vuole dipingere di nuovo. Legge i concetti dei filosofi rivoluzionari francesi e li fa suoi, maturando la consapevolezza che la Spagna è un Paese che ha perso la ragione. Così nascono I Capricci e tutti quei mostri (diavoli, streghe ed altro ancora) che popolano i suoi lavori e che non sono altro che caricature dei membri della società che disgustavano Goya. La serie dei Capricci è stata pubblicata nel 1799 ma è risaputo che esistono 6 set rari di alcune prove dell’artista che sono di gran lunga superiori alle incisioni pubblicate. E questo libro mostra proprio uno di questi set di 80 stampe, con un commento alle opere incluso e molte altre informazioni aggiuntive.
I Disastri della Guerra
- Di Francisco Goya
- 1° Edizione: 1863
-
⭐⭐⭐⭐ 4,52/5 Su GoodReads
Quelle scene uniche che poi diventeranno famose come I Disastri della Guerra sono tra i lavori più riconosciuti di Goya. Gli orrori dell’Insurrezione Spagnola del 1808 sono i protagonisti di questa serie, attraverso eventi che il pittore conosce direttamente o tramite testimonianze di amici e conoscenti. Purtroppo questa serie di opere viene pubblicata dopo la morte di Goya. In questo libro ci sono anche delle stampe aggiuntive non presenti nella 1° edizione con traduzioni dei titoli e molte informazioni utili.
Volume di TASCHEN che ripercorre la carriera di Goya attraverso le fasi più importanti, passando tra i suoi capolavori: la Maja Desnuda, il 3 Maggio 1808 e molti ritratti. Ci sono più di 100 opere da scoprire in questo libro.
Questo libro è un sommario della carriera e della vita di Goya. Facile da leggere, ci sono diverse riproduzioni delle opere a colori ed un utilissimo quadro cronologico che riassume in poche pagine l’artista.
Goya Edizione Illustrata
- Di Tzvetan Todorov
- 1° Edizione: 2015
-
⭐⭐⭐ 3,7/5 Su Amazon
Dopo la Rivoluzione Francese, le idee dell’Illuminismo si diffondono in Europa. In Spagna, però, l’esercito di Napoleone diffonde morte e distruzione. Goya assiste a questi eventi e diventano “carburante” per le sue nuove opere: ritratti inquietanti ed estremi, con mostri ed incubi. Così nascono I Capricci, i Disastri della Guerra e le Pitture Nere. In questo libro Tzvetan Todorov mostra in modo oggettivo il percorso di Goya, dimostrando quanto sia ancora attuale il suo pensiero.
-
Dario
Sono un blogger curioso ed appassionato di tecnologia. Il mio obiettivo è far conoscere i capolavori della storia dell’arte nell’era digitale.
Lascia un commento