Amedeo Modigliani coinvolge Londra e Milano
Amedeo Modigliani, uno dei più prolifici artisti del primo Novecento, sarà tema portante delle prossime mostre che si terranno a Londra e successivamente a Milano.
Tra le sue opere più importanti, si può ricordare ovviamente il ritratto Jeanne Hèbuterne, la donna che lo ha amato per tanto tempo, fino alla fine dei suoi giorni, e che gli ha regalato anche due splendidi figli. Nel quadro, è rappresentata “allungata”, tipicamente nello stile di Modigliani, ma estremamente coinvolgente nel suo sguardo e atteggiamento.
Questa tela è stata venduta a 28,6 milioni di sterline ad un’asta, una cifra mostruosa; ma mentre c’è ancora parecchio interesse per la vendita record, in Italia vi sarà una mostra dedicata allo stesso Modigliani, mostrato attraverso i quadri di uno dei suoi più grandi estimatori , Jonas Netter, il quale detiene un gran numero delle opere dello stesso artista ed è un affermatissimo collezionista d’arte.
La mostra ha avuto un grandissimo successo a Parigi alla Pinachotèque de Paris, che ha ospitato le opere dall’Aprile fino al Settembre dello scorso .
Per tutti coloro che amano lo stile di Modigliani, non si disperino perché dal prossimo 21 Febbraio fino all’8 Settembre 2013, in Italia vi sarà la mostra chiamata “Modigliani, Soutine e gli artisti maledetti”.