Artemisia Gentileschi, le opere della pittrice caravaggesca in mostra a Roma

Ester e Assuero Artemisia Gentileschi analisi

“Ester e Assuero” Artemisia Gentileschi

Qui potrai leggere tutte le informazioni che stai cercando riguardo l’appuntamento a Roma, con una delle più grandi artiste della storia dell’arte moderna.

Sono più che certo che questa esposizione, insieme a quella di Hokusai a Milano ed anche quella di Helmut Newton a Genova, sarà uno degli appuntamenti artistici più importanti e di successo del 2016.

L’evento di cui ti andrò a parlare oggi vede protagonista Artemisia Gentileschi. Hai mai sentito o letto questo nome su qualche libro? Se la risposta è no, ci penso io a darti qualche dritta su questa grande artista.

Artemisia Gentileschi è stata una grande pittrice italiana del Seicento, le cui opere sono passate alla storia, soprattutto, per lo stile che ricordava molto quello delle opere di Caravaggio.

A rendere ancor più speciale e caratteristica la sua pittura, è stata l’aggiunta di effetti teatrali nelle sue composizioni, che pian piano è diventata una prerogativa di tutta la sua produzione.

Dopo questa breve infarinatura sulla celebre pittrice, sei pronto a conoscere tutte le informazioni su Artemisia Gentileschi a Roma? Cominciamo!

Le spettacolari opere di Artemisia Gentileschi a Roma

Voglio dirti fin da subito cosa apprenderai leggendo questo articolo:

  1. Il costo del biglietto.
  2. Gli orari ed i giorni in cui si può visitare la mostra, e di conseguenza, organizzare con largo anticipo la tua visita a questo straordinario evento.
  3. Molte ESCLUSIVE curiosità e piccoli approfondimenti, con cui potrai arrivare a questa mostra romana preparatissimo su ogni opera esposta di Artemisia.

Solo una piccola cosa, prima di andare avanti. Ho speso davvero molte energie e tempo per poter raccogliere tutte queste informazioni all’interno di questo articolo. Ti andrebbe di aiutarmi cliccando sul pulsante qui sotto? È facile e soprattutto GRATIS. Grazie mille in anticipo!

Quali famose opere potrò vedere a questa mostra?

I lavori presenti in questo appuntamento romano con Artemisia Gentileschi sono più di novanta, provenienti dalle più prestigiose istituzioni museali di tutto il mondo.

LEGGI ANCHE:  Cleopatra di Artemisia Gentileschi: analisi completa del quadro

Tra le opere più popolari di questa artista, ti consiglio di tenere d’occhio queste: Giuditta che decapita Oloferne che arriva direttamente dal Museo di Capodimonte o anche l’Autoritratto come suonatrice di liuto e Ester e Assuero.

Giuditta che decapita Oloferne Artemisia Gentileschi Napoli analisi

“Giuditta che decapita Oloferne” (versione Napoli) Artemisia Gentileschi

Molti di questi quadri sono presenti alla mostra, costituendo, di fatto un’occasione unica per scoprire dal vivo alcuni dei più grandi capolavori della Gentileschi.

Quando è aperta al pubblico questa mostra?

La mostra è aperta al pubblico dal 30 Novembre 2016 all’8 Maggio 2017, presso il Museo di Roma.

Puoi andare a visitare questa esposizione da Martedì a Domenica dalle 10:00 alle 19:00.

Quanto costa il biglietto?

Il costo del biglietto per questa mostra su Artemisia Gentileschi è di 11€.

È un prezzo davvero eccezionale se pensi che le opere esposte sono tra le più importanti in assoluto della storia dell’arte moderna.

Conclusioni

Artemisia Gentileschi è stata una delle più importanti figure femminili dell’arte moderna, e questo appuntamento romano si propone come un’occasione imperdibile se già sei appassionato, o ti prepari a conoscere per la prima volta lo stile di questa artista, che ricorda moltissimo quello di Caravaggio.

Ah, un’ultima cosa: se vuoi saperne di più su Artemisia Gentileschi ed i suoi lavori, ma soprattutto, cerchi un libro che sia troppo complesso ma scorrevole e piacevole da leggere, clicca sul pulsante rosso qui sotto, e troverai il libro (a meno di due euro!) che ho scelto appositamente per te!

Banner generico acquista libor

Fammi sapere cosa ne pensi di questa mostra lasciando un commento qui sotto, oppure condividi l’articolo con i tuoi amici e portali a visitare questa splendida esposizione.

 

Dario Mastromattei

Sono un blogger ed uno studente assetato di conoscenza. Mi piace scrivere di arte e tecnologia e voglio far conoscere al pubblico del web, i capolavori e la potenza dell'arte nell'era digitale.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *